GOODNEWS RAI3 FVG – TG DELLE BUONE NOTIZIE

Un tg delle Buone Notizie realizzato insieme ai bambini e alle educatrici della scuola dell’infanzia “San Giorgio” di Pordenone, parte del progetto “Acchiappasguardi” del Centro Iniziative Culturali Pordenone finanziato grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura.


realizzato per: Centro Iniziative Culturali Pordenone, MIM e MiBACT (Progetto Acchiappasguardi) in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia San Giorgio (PN).
canale televisivo: RAI3 FVG
anno: 2023


Guarda il video:

GOODNEWS – TERAPIE DOMICILIARI ANTI-COVID IN PIEMONTE: UN MODELLO PER L’ITALIA

Da marzo 2020 il distretto sanitario di Acqui Terme-Ovada cura precocemente il covid a domicilio, con un protocollo di cura a base di idrossiclorochina che ha fatto riportare tassi di ospedalizzazione e di letalità ai minimi. Un modello nazionale inascoltato, in un’Europa che ha avuto come linee guida “vigile attesa” e paracetamolo.


canale: Autoprodotto
anno: 2021


Guarda il video:

GOODNEWS BYOBLU – SCUOLE APERTE IN EUROPA DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

Mentre in Italia le scuole sono state chiuse per un semestre a causa dell’emergenza covid-19, in altri paesi europei si è optato per il mantenimento dell’attività scolastica in presenza. Un reportage girato in Croazia, Slovenia, Austria e Svizzera mostra come questo è stato possibile senza incrementare il numero dei contagi.


canale TV: Byoblu
anno: 2020


Guarda il video:

GOODNEWS LASTAMPA.IT- IL PANE SOLIDALE DI NAPOLI

A Napoli, nel quartiere Arenella, il negozio di alimentari “Panna 2” regala il pane a chi ne ha necessità. “Questo pane non è in vendita. Se ti serve, prendilo” è la frase che si legge su di un cartello sistemato sopra una cesta di pane che ogni sera viene offerta ai poveri.


canale web: La Stampa.tv
anno: 2016


Guarda il video:

GOODNEWS CORRIERE.IT – GUERRA ALLE SLOT MACHINE: L’ESEMPIO DI VIENNA

Nel 2015 una legge promossa dai Verdi e dal Partito Socialdemocratico d’Austria ha portato all’eliminazione di tutte le 2.600 slot machine presenti nel land di Vienna, lasciando in funzione solo quelle presenti nel Casinò nazionale. Per le casse dello stato un mancato introito di 43 milioni di €, giudicati inferiori ai danni creati dalla ludopatia in termini di forze di polizia impiegate, furti e problemi sanitari indotti.


rubrica: Reportime
canale web: Corriere.it
anno: 2015


Guarda il video:

GOODNEWS CORRIERE.IT – AUDIT DEL DEBITO PUBBLICO, EQUADOR

Jubileo 2000, un movimento sorto in Ecuador in occasione del Giubileo cristiano del 2000, è riuscito nel 2008 a far ratificare al governo un audit cittadino sull’indebitamento pubblico. Si tratta di una revisione dei contratti di debito che l’Ecuador ha sottoscritto in 30 anni, dal 1976 al 2006, che ha permesso di capire come l’indebitamento si fosse formato e che cosa si stesse pagando annualmente, in termini di interessi e di politica economica sottratta al diretto controllo del paese da parte delle istituzioni finanziarie internazionali. La realizzazione dell’audit ha permesso di arrivare ad un taglio del 30% del debito pubblico complessivo.


rubrica: Reportime
canale web: Corriere.it
anno: 2013


Guarda il video: